DM8: il sito di Daniel Miot
menù...

Panasonic Lumix DMC GH4 scelta obbligata per i video maker [sondaggio]

mercoledì 16 settembre 2015
Panasonic_GH4

I questi giorni, mi sono dedicato alla ricerca di una nuova camera per le mie produzioni video. La scelta è veramente ardua tra videocamere dedicate e con caratteristiche diverse, e tra DSLR, le reflex con quel risultato finale molto cine-look.


Diciamo subito che la mia scelta deve ricadere per forza su una macchina il più possibile polivalente: maneggevole ed adattabile ad ogni condizione di ripresa. Se poi fa anche belle foto.... Ovviamente, con questo ultimo parametro, non si può che considerare una reflex: già, ma quale? E se poi una videocamera, escludendo le fotografie, fosse la scelta migliore?

Quando svolgo i miei servizi, potrei sempre portarmi dietro una videocamera più una reflex, ma poi il peso e la praticità negli spostamenti ne risentirebbe. Una macchina diversa per ogni esigenza? E' la scelta obbligata per ottenere il massimo da ogni situazione, ma sicuramente poco pratica soprattutto dal punto di vista economico.

Esiste quindi una camera che ti permetta di effettuare un reportage giornalistico con interviste varie in mezzo a svariati colleghi e relativi problemi di spazio, o se la tua creatività vuol spaziare, un corto-metraggio come si deve e con caratteristiche qualitative stile hollywoodiano, o semplicemente uno spettacolare video delle tue vacanze, il tutto senza spendere una follia?

Tutti parlano bene della Panasonic GH4: sarà effettivamente all'altezza delle aspettative? Nel dubbio, ho lanciato un piccolo sondaggio, che a questo punto (circa le 17:00 del 16 settembre) risulta abbastanza significativo. Con tre post (sul mio profilo facebook, gruppo GH4 e Canon Club) hanno risposto 110 utenti (mio profilo 37, GH4 10, Canon 63, sondaggio ancora in corso).

Test_5D_GH4
Ho proposto la scelta tra tre coppie di frame (vedi qui a lato) ricavati da altrettanti video di test (vedi sotto): ovviamente non ho specificato le due macchine utilizzate per il confronto. Tutti i paramenti sono uguali per ogni macchina, senza nessuna manipolazione in post: tutto standard registrato dalle fotocamere. Le immagini contrassegnate con la A sono relative alla Canon 5D mark III, mentre le B sono realizzate dalla Panasonic GH4.

Il risultato è particolarmente interessante: se la prima immagine ha totalizzato un sostanziale pareggio (59 contro 51) già nella seconda il vantaggio è per la GH4 (46 contro 64), mentre per la terza uno schiacciante 12 contro 98! Da notare che la tipologia di utenti è naturalmente suddivisa tra fotografi con l'occhio esperto (gruppi GH4 e Canon) e normali "osservatori di fotografie": alla fine un video deve piacere il più possibile alla maggioranza, giusto? Fa riflettere poi, che chi ha specificato di guardare il test da uno smartphone, abbia scelto le immagini di sinistra, le A prodotte dalla Canon 5D.


La prima immagine rappresenta un caso limite (forte contro-luce): in molti hanno scelto la A per la miglior chiarezza del soggetto, ma si notano forti aberrazioni (il color violaceo di contorno alla figura) ed un generale appiattimento dell'immagine. La seconda sono apprezzabili entrambi i frame, ma la B ha quel tono cine-look particolarmente accattivante. La terza è palesemente a favore della GH4 (B - nel video le immagini sono invertite): una nitidezza impagabile ed una saturazione dei colori ottimale, assolutamente naturale, cioè quello che ti aspetteresti guardando ad occhio nudo, senza parlare del bokeh (lo sfondo sfuocato), che personalmente lo preferisco rispetto a quello prodotto dalla Canon (ma poi è anche questione di obiettivi...)

GH4_Red_Epic_5DQuando poi ho trovato questo video (frame qui a sinistra ed ultimo video in basso) che mette a confronto la GH4 con la 5D e soprattutto con una Red Epic (macchinetta dal valore di 4 zeri e passa), mi sono cadute le braccia: come gli stessi autori del video affermano, il risultato è sorprendentemente a favore della GH4!

Ok, un sondaggio del genere, come anche i test video effettuati che vi propongo, lasciano il tempo che trovano, e se dovessimo considerare le due macchine solo per la resa fotografica probabilmente ci sarebbe un sostanziale pareggio, ma a questo punto, per le caratteristiche e qualità video offerte, la mia scelta ricade inevitabilmente sulla Panasonic GH4 e non mancherò di testarla sul campo con i miei prossimi video
edit: alcuni video non sono più disponibili




Nessun commento presente: scrivi un commento per primo!

VEDI FOTO
gare ed eventi
See the photos
competitions and events

Incisioni laser APAD

Calici e bicchieri personalizzati con incisione laser

Fornitura bicchieri per bar e ristoranti. Incisioni laser conto terzi.

Calici e bicchieri APAD

Servizi fotografici tour virtuali 360° Google Business Street View